Riccardo Lorenzo è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri maschili Riccardo e Lorenzo.
Il nome Riccardo deriva dal germanico Richari, formato da ricco (potente) e hari (armata), quindi il suo significato è "uomo potente in battaglia". In Italia, il nome Riccardo è stato reso popolare soprattutto grazie ai personaggi storici come Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra nel XIII secolo.
Il nome Lorenzo, invece, deriva dal latino Laurentius, che significa "dal Lazio" o "dal lauro", l'alloro era un simbolo di vittoria e gloria nell'antica Roma. Nel Christianity, San Lorenzo è uno dei santi più venerati e il suo nome è associato alla festa della sua morte, celebrata il 10 agosto.
Il nome composto Riccardo Lorenzo non è molto comune in Italia, ma è usato occasionalmente come scelta di nome per un bambino. Non ci sono particolari tradizioni o usanze associate a questo nome.
In sintesi, Riccardo Lorenzo è un nome italiano composto formato da due nomi di origine germanica e latina rispettivamente, con significati potenti e gloriosi.
Il nome Riccardo Lorenzo è stato dato a un totale di 24 bambini in Italia nel periodo compreso tra il 2001 e il 2023. Nel 2001, sono state registrate 8 nascite con questo nome, mentre nel 2009 il numero è aumentato a 12. Tuttavia, negli ultimi anni, il nome Riccardo Lorenzo sembra essere meno popolare, con solo 2 nascite registrate sia nel 2022 che nel 2023.